L'e-learning è una metodologia didattica che permette l'erogazione e la fruizione di contenuti formativi attraverso internet.
E' una soluzione molto flessibile in quanto è fortemente personalizzabile e facilmente accessibile, permettendo di lavorare tramite l'uso integrato delle tecnologie informatiche e della comunicazione.
I corsi possono essere seguiti comodamente dallo studio o da casa, senza limitazione di orari e di tempi. In questo modo ogni iscritto, può decidere in piena autonomia i giorni e le ore da dedicare alla formazione professionale.
E' utilizzabile in più modalità , che possono anche essere presenti simultaneamente:
- apprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti preconfezionati disponibili sulla piattaforma di erogazione
- apprendimento sincrono attraverso l'utilizzo di chat e videoconferenze
- apprendimento collaborativo attraverso le molteplici attività partecipative delle 'comunità virtuali'
- apprendimento 'blended' (misto) come efficace integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula
Il Collegio ha scelto, dopo una attenta analisi, una piattaforme e-learning di tipo open source liberamente disponibili su internet. La scelta di una piattaforma open source, è stata effettuata in quanto, il più delle volte, si basano su soluzioni sviluppate e testate grazie all'interesse e alla collaborazione delle più prestigiose università mondiali. A testimonianza dell'interesse che suscitano, alcune di tali piattaforme hanno attivato forum tra gli utenti molto interessanti e generato continui aggiornamenti migliorativi disponibili in modo gratuito.
La scelta ha portato a selezionare la piattaforma Moodle, ritenuta particolarmente valida per le sue caratteristiche di completezza, affidabilità e facilità di utilizzo.
Questa piattaforma, è stata inizialmente realizzata da Martin Dougiamas a partire dal 1999. Il capofila di questo progetto Open Source che ormai coinvolge diverse migliaia di persone nel mondo, oltre ad avere una preparazione informatica (è stato il webmaster della Curtin University di Perth Australia) ha un postgraduate degrees in Computer Science and Education e un PhD il cui argomento era "The use of Open Source software to support a social constructionist epistemology of teaching and learning within internet-based communities of reflective inquiry".
Il progetto Moodle, la cui sottostante filosofia è rappresentata dalla teoria dell'apprendimento collaborativo, vanta oggi innumerevoli installazioni praticamente in tutti gli stati e tutte le lingue del mondo.
La piattaforma è adottata da molte università italiane e straniere tra cui in Italia l'Università di Roma La Sapienza, l'Università del Piemonte Orientale, l'Università di Cagliari, l'Università di Bari, l'Università di Genova, l'Università di Modena e Reggio, l'Università di Padova, l'Università di Perugia, l'Università di Torino, l'Università del Sannio, l'Università di Sassari.