Primo Piano

IL GEOMETRA NELLA TRASFORMAZIONE URBANA Matera: da citta dei sassi a capitale della europea della cultura
02/10/2019 di Consiglio Direttivo

Si è appena concluso a Matera l’incontro dal titolo: “IL GEOMETRA NELLA TRASFORMAZIONE URBANA Matera: da citta dei sassi a capitale della europea della cultura”.
Alla manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale erano presenti tutti i collegi d’Italia. Lo scopo della manifestazione è stato quello di confrontarsi sui nuovi modelli di trasformazione urbana e gestione del territorio, prendendo spunto dalla straordinaria esperienza della città di MATERA. Questa città ha avuto la capacità di trasformare i SASSI, definiti la “vergogna nazionale” nel 1948 da Togliatti dopo la denuncia di Carlo Levi nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli”, a patrimonio Unesco Capitale Europea della Cultura 2019.
Sono state illustrate, inoltre, esperienze già maturate dagli iscritti nell'implementazione dei nuovi strumenti digitali come l'utilizzo della blockchain al servizio del mondo immobiliare. Occorre impegnarsi nella definizione di politiche di prevenzione sismica e idrogeologica, riqualificazione del patrimonio edilizio, rigenerazione urbana, smart city e agile land.




Cerca News
Ok.
Inserisci un testo da cercare.