Geometri AvellinoCollegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Avellino
Home Home   Contatti Contatti   Area Riservata iscritti Area Riservata iscritti   Area Riservata Formazione Formazione   23.07.2017  






.: Topografia & Catasto

Approfondimenti sulle problematiche catastali , topografiche e le nuove tecnologie satellitari (GLOBAL POSITIONING SYSTEM).

.: Sommario approfondimenti
UN IMPORTANTE VADEMECUN DOCFA 4.0
43_M_1168808029.jpgDenunce Catasto Fabbricati con Docfa. Online la guida completa            

La Direzione regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia del Territorio ha preparato per dare una risposta alle problematiche più frequenti che i tecnici professionisti incontrano nella redazione delle denunce catastali con procedura Docfa, un utile vademecum, che vi alleghiamo, risultando valido per ogni professionista che opera in ogni parte del Paese.

Nel documento sono inoltre riuniti tutti i quesiti ai quali nel tempo è stata data risposta e fornire i chiarimenti necessari sulla vigente normativa.

continua ...
RICHIESTA INVIO TELEMATICO DELLE PRATICHE CATASTALI CON FIRMA DIGITALE.

FIRMA DIGITALE

L’Agenzia del Territorio ci ha comunicato che a partire dal 31 ottobre 2010, non verranno più rilasciate “Firme digitali”. Chi vorrà dotarsi di “Firma digitale” dovrà acquistare il kit (pen-drive o smart-card) presso “Enti certificatori” quali Poste Spa (http://postecert.poste.it/firmadigitale/acquista.shtml), Camera di Commercio (http://www.av.camcom.it/show.jsp?page=142024), Aruba Spa (https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx), ecc…

Ricordiamo a tutti gli iscritti che il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Avellino ha stipulato una convenzione con Aruba SpA che consente di avere un’agevolazione sull’acquisto della “Aruba Key” (pen-drive: dispositivo di firma digitale siglato Aruba PEC).

Al fine di essere abilitati all’invio telematico di documenti catastali sul portale SiSter dell’Agenzia del Territorio, bisognerà prima acquistare il dispositivo per la firma digitale e successivamente compilare il modulo informatico di richiesta disponibile in SISTER (sister2.agenziaterritorio.it) nella pagina dedicata all'adesione ai servizi di presentazione documenti successivamente il professionista dovrà scegliere l'Uffico Provinciale dell'Agenzia del Territorio presso il, quale completerà il processo di abilitazione ai servizi. 

ATTENZIONE:  tutti coloro che sono già in possesso della firma digitale rilasciata dall’Agenzia del Territorio potranno utilizzarla solo fino al 13 marzo 2011. Oltre tale data tale firma non avrà più valore né efficacia.

continua ...
LA RETE DI STAZIONI PERMENENTI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO REALIZZATA DAL COLLEGIO DEI GEOMETRI

La Rete di Stazioni Permanenti GPS del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Avellino.

Il 26 Settembre 2009 è stata presentata la Rete di Stazioni Permanenti GPS del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Avellino.

Quali sono i vantaggi di una Rete Nazionale di Stazioni Permanenti GPS?

Ø       E’ un sistema di riferimento “vivo”,

costantemente aggiornato e vigilato, non necessità di riferimenti fissi (caposaldi, chiodi, centrini. ecc.) che sono facilmente  danneggiabili,    Sistema di riferimento unico, solido e controllato costantemente.

Ø       Unico operatore, Unico ricevitore, Dimezzamento dei costi. La Rete di Stazioni Permanenti GPS del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Avellino è inserita nella Rete di Stazioni Permanenti GNSS ItalPoS di Leica Geosystems S.p.A.

La Rete di Stazioni Permanenti GNSS ItalPoS è una Rete Nazionale e certificata.

per gli iscritti al collegio dei geometri e geoemtri laureati di Avellino il servizio è gratuito.

Per informazioni:   info@italpos.it

http://www.italpos.it

continua ...
Sistema di posizionamento globale GPS - Cenni introduttivi

Il sistema si compone essenzialmente di tre sezioni: il segmento spaziale definito dalla costellazione dei satelliti GPS, il segmento di controllo ed il segmento utenza.Nella sua configurazione progettuale, il sistema GPS comporta una costellazione di 18 satelliti distribuiti, a gruppi di tre, in sei diversi piani orbitali, distanziati di 60° in longitudine lungo l'equatore e inclinati rispetto ad esso di 55°. A questi satelliti sono da aggiungersi poi altri 3 satelliti di riserva, utilizzabili in caso di necessità,  per l'eventuale sostituzione di quelli che in qualche modo potrebbero risultare difettosi.

continua ...

[1] 2 Seg. >>

Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Avellino - P.Iva 80006330643
Via M.A. Nicoletti 5/A (Ex Via F.lli Bisogno) 83100 Avellino Tel. 0825 33965 Fax 0825 781349 Mob. 333 8340139
.: © 2000 - 2017 - Note Legali e Privacy Policy :.