Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Avellino
Collegio Provinciale Geometri
e Geometri Laureati di
Avellino

Seguici su ...
Convegni, Seminari e Corsi

Seminario: La responsabilitÓ Civile e Penale del Geometra professionista e relativi aspetti assicurativi
19/05/2015 di Vincenzo Della Vecchia
0_M_1147158570.gifIl Collegio ha organizzato il seminario di studio "La responsabilità Civile e Penale del Geometra professionista e relativi aspetti assicurativi ".
Il seminario si svolgerà il 18/06/2015 , ore 9.00,

Nel nostro ordinamento giuridico sono due le categorie principali di responsabilità: la responsabilità civile e la responsabilità penale.
La Responsabilità civile
obbliga al professionista che arreca, con fatto proprio, doloso o colposo, un danno "ingiusto" a terzi per errore legato allo svolgimento della propria attività al risarcimento del danno e a risarcire il danno e riguarda tutti gli iscritti ad albi e ordini professionali.
La responsabilità del professionista però non si esaurisce all’ambito civile ma può estendersi anche a quello penale .
La Responsabilità penale insorge nel momento in cui il professionista si renda responsabile di un fatto o di un atto e la principale peculiarità della responsabilità penale, rispetto a quella civile, è quella di essere strettamente personale e non trasferibile, motivo per cui le compagnie assicurative (a cui invece possono essere efficacemente trasferite le conseguenze risarcitorie della responsabilità civile) poco possono di fronte a pene detentive o pecuniarie conseguenti a questo tipo di responsabilità.
La polizza professionale è obbligatoria per eventuali danni causati dall’attività del professionista, così come è obbligatorio comunicare al cliente il massimale e gli estremi della polizza stessa al momento del conferimento dell’incarico.
L’obbligo assicurativo introdotto dalla L.148/2011 ha come scopo primario la tutela del cliente rispetto al risarcimento di eventuali danni di cui il professionista possa rendersi responsabile nello svolgimento dell’incarico affidatogli (cd. responsabilità civile professionale)..
Un provvedimento che da un lato comporta una spesa in più per gli iscritti agli ordini ma dall'altra mette al sicuro il patrimonio personale in caso di richiesta danni. La legge vuole offrire una garanzia anche per i clienti, dal momento che in tutti i campi l'errore può comportare conseguenze gravi

PROGRAMMA:


ore 9.30 - Saluti di benvenuto e programma dei lavori
ore 13.00 - Dibattito
ore 13.30 - Fine Lavori

Relatori:
Avv. Racioppi Antonello -
foro di Avellino
Avv. Santosuosso Maria Grazia - foro di Napoli
Dott. Ciccone fabrizio - Magistrato Tribunale di Avellino
Dott. Oliviero marco - Brocker assicurativo della Marsh Assicurazioni s.p.a.

 COORDINATORE ORGANIZZATIVO:
dott. geom. Vincenzo Della Vecchia
Collegio di Geometri e G. L. di Avellino

Ai partecipanti verranno assegnati DUE CREDITI FORMATIVI
I CFP saranno riconosciuti solo a coloro si sono iscritti on-line e per la presenza al 100% della durata complessiva prevista.
Saranno raccolte le SCHEDE DI REGISTRAZIONE in entrata ed in uscita.

Se non si consegna la SCHEDA DI REGISTRAZIONE, i Crediti Formativi non verranno assegnati.

Allegati:    71.8 KB - Programma Seminario 18/06/2015

Indietro



Il Geometra irpino news

.: © 2000 - 2018 :.