Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Avellino
Collegio Provinciale Geometri
e Geometri Laureati di
Avellino

Seguici su ...
Topografia & Catasto

Consultazione cartografia catastale
22/01/2018 di Luciano Viscido

Com’è noto dal mese di gennaio 2018 è possibile consultare la cartografia catastale tramite software GIS in base allo standard WMS (Web Map Service), che permette la visualizzazione dinamica della cartografia catastale riguardante l'intero territorio nazionale (ad eccezione delle province autonome di Trento e di Bolzano),  e tenuta costantemente aggiornata in modalità automatica.

Tale servizio è stato adottato in attuazione della Direttiva Europea INSPIRE e si aggiunge ai servizi già implementati nell'ambito della medesima Direttiva Europea per la consultazione di dati cartografici in possesso delle Pubbliche Amministrazioni (SIT Regionali e Provinciali e Geoportale nazionale).
Al fine di agevolare la fruizione di tale servizio questo Consiglio ha deciso di realizzare una mini-guida, rivolta soprattutto ad utenti che non hanno mai utilizzato software GIS, e che consentirà a tutti l’accesso alla cartografia catastale. Possibilità di sicuro interesse per quanti si occupano di catasto, rettifica di confini, ecc., ma anche per coloro che hanno necessità di conoscere eventuali vincoli, destinazioni colturali, ecc. per singole particelle catastali.
Si tratta di una prima stesura della guida che potrà essere adeguatamente ampliata anche con l’ausilio di chi si occupa quotidianamente di GIS.


Allegati:    2.25 MB - Guida ai dati catastali in QGIS

Indietro



Il Geometra irpino news

.: © 2000 - 2018 :.