Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Avellino
Collegio Provinciale Geometri
e Geometri Laureati di
Avellino

Seguici su ...
Topografia & Catasto

Chiarimenti Attribuzione Rendita Presunta, Modello Istanza in Autotutela, Potenziamento Sportelli di Supporto, Prenotazione Appuntamenti Presentazione Domanda di Voltura
08/06/2012 di Antonio Santosuosso
866_M_1267611371.gif

A seguito dell'incontro avuto martedì 27/03/2012 dalla Commissione Catasto con i vertici dell'Agenzia del territorio di Avellino, Vi informiamo che dal 03 aprile 2012 sono state pubblicate le rendite presunte attribuite d’ufficio presso l’albo pretorio di ogni singolo Comune. (tale pubblicazione vale quale notifica ai soggetti interessati).

Gli  interessati, entro sessanta giorni dalla pubblicazione, possono presentare direttamente all’ufficio provinciale istanza in autotutela  per l’annullamento dell’ avviso di accertamento qualora si ravvisasse che lo stesso è viziato da errori e/o inadempienze  da parte dell’ufficio.

Dalle varie segnalazioni pervenute al Collegio da parte di Colleghi, ma anche da parte di privati Cittadini, riteniamo che, gli errori commessi in fase di accertamenti, potrebbero essere molti.

A tale scopo il Collegio per agevolare i Colleghi ha preparato un modello per l’istanza in autotutela che si allega alla presente in formato word  da personalizzare elencando precisamente le inesattezze contenute nel avviso di accertamento.

Per ciò che concerne la sanzione applicata, pari a € 83.33 ad unità immobiliare, che in un primo momento non era prevista, è stata purtroppo prevista successivamente dal governo monti nel decreto salva italia di novembre 2011.

Si ricorda inoltre, che per non incappare in ulteriori sanzioni, occorre che per il perfezionamento della rendita presunta attribuita, dovranno essere presentati gli atti di aggiornamento relativi (Pregeo e Docfa) entro 120 giorni dalla data di notifica dell’avviso accertamento (attribuzione rendita presunta).

Per il perfezionamento a rettifica della rendita presunta attribuita, quindi con la presentazione degli atti di aggiornamento occorrenti, e il caso ricordare di attenersi scrupolosamente alla circolare n° 7/2011 e precisamente all'allegato 2 nel quale vengono riportati tutti gli adempimenti da seguire in caso di accatastamento di fabbricati fantasma, per i quali è stata già attribuita la rendita presunta, in questi casi va predisposto l'atto di aggiornamento PreGeo senza  approvazione automatica, in quanto in contrasto con la procedura d'ufficio, che, una volta pervenuta all'Ente (e pagato), vi chiederà l'annullamento dell'atto e la nuova presentazione.

 Riguardo al potenziamento degli sportelli polifunzionali e di supporto, da un incontro avuto  oggi 13 aprile 2012, con il Direttore dell’ Ufficio Provinciale di Avellino dell’ Agenzia del Territorio, (come da nostra precedente richiesta)   è stato stabilito che ha partire dal 23 Aprile p.v. i giorni di ricevimento dell’utenza tecnica, avrà luogo nei giorni di martedì, giovedì e venerdì  sempre nei locali già noti e con il medesimo personale

Con nota n. 4718 del 30.05.2012 il Direttore dell'Agenzia del Territorio di Avellino ha comunicato che a partire dal 13 giugno 2012 in via sperimentale sarà attivo uno sportello con prenotazione appuntamento per la presentazione delle domande di voltura con le stesse modalità per gli appuntamenti delle pratiche Docfa e Pregeo,
con possibilità di scelta del giorno e dell'orario di presentazione, il servizio sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.30   a partire da mercoldì 13 giugno p.v. in allegato la nota prevenuta dall'Agenzia del Territorio.


Allegati:    61.21 KB - allegato 1
  64.58 KB - allegato 2
  8.03 KB - istanza in autotutela
  220.96 KB - circolare 7 2011
  83.44 KB - prenotazione presentazione domanda di voltura

Indietro



Il Geometra irpino news

.: © 2000 - 2018 :.