Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Avellino
Collegio Provinciale Geometri
e Geometri Laureati di
Avellino

Seguici su ...
Leggi & Normativa

Elenchi professionisti per certificazione e progettazione antincendio
01/09/2011 di Gennaro Prevete

Emanate nuove procedure e requisiti per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi ministeriali.

Il D.M. Interno 05/08/2011 pubblicato sulla G.U. n. 198 del 28/08/2011 individua i requisiti per l'iscrizione, a domanda, in appositi elenchi del Ministero dell'Interno, dei professionisti iscritti in albi professionali, nonché il rilascio delle autorizzazioni ai sensi del comma 4, dell'art. 16, del D. Leg.vo 08/03/2006, n. 139 (certificazioni e dichiarazioni attestanti la conformità delle attività alla normativa di prevenzione incendi, ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi).

Il decreto in commento sostituisce il previgente D.M. 25/03/1985 (Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'interno di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818),  abrogato dal D.P.R. 13/12/2010, n. 248.
In particolare i professionisti iscritti negli albi degli ingegneri, degli architetti-pianificatori-paesaggisti e conservatori, dei chimici, dei dottori agronomi e dottori forestali, dei geometri e dei geometri laureati, dei periti industriali e periti industriali laureati, degli agrotecnici ed agrotecnici laureati, dei periti agrari e periti agrari laureati iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno sono autorizzati: 

·         al rilascio delle certificazioni e delle dichiarazioni di cui al comma 4, dell'art. 16, del D. Leg.vo 08/03/2006, n. 139;

·         alla redazione dei progetti elaborati con l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio di cui al D.M. Interno 09/05/2007, nonché del relativo documento sul sistema di gestione della sicurezza antincendio.

Per l'iscrizione negli elenchi i suddetti professionisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

·         iscrizione all'albo professionale;

·         attestazione di frequenza con esito positivo del corso base di specializzazione di prevenzione incendi.

Detta attestazione non è richiesta:

·         ai professionisti appartenuti, per almeno un anno, ai ruoli dei direttivi e dirigenti, degli ispettori e dei sostituti direttori antincendi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed abbiano cessato di prestare servizio;

·         ai dottori agronomi e dottori forestali, agrotecnici laureati, architetti-pianificatori-paesaggisti e conservatori, chimici, geometri laureati, ingegneri, periti agrari laureati e periti industriali laureati che comprovino di aver seguito favorevolmente, durante il corso degli studi universitari, uno dei corsi d'insegnamento in materia di prevenzione incendi previsti dal decreto. Per i suddetti professionisti è richiesto soltanto il superamento dell'esame inteso ad accertare l'idoneità dei candidati.

 Per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi, i professionisti devono effettuare corsi o seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno quaranta ore nell'arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell'elenco o dalla data di entrata in vigore del presente decreto (27/08/2011), per coloro già iscritti a tale data.

 Abrogazioni

Dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto (27/08/2011) sono abrogati i seguenti decreti:

·         D.M. Interno 03/05/1986;

·         D.M. Interno 27/04/2005;

·         D.M. Interno 30/04/1993.


Indietro



Il Geometra irpino news

.: © 2000 - 2018 :.