Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Avellino
Collegio Provinciale Geometri
e Geometri Laureati di
Avellino

Seguici su ...
Primo Piano

APP ENEA PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E STRUTTURALE
30/11/2018 di Pietro Feo

L’ENEA ha messo a disposizione l’App Condomini+ 4.0 per supportare i professionisti nella diagnosi energetica e strutturale, consentendo di automatizzare la fase di raccolta dati e di ottenere rapidamente una classificazione dell’edificio.
L'App, che opererà sia su piattaforma Android che iOS, prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle principali criticità strutturali ed energetiche. 

Attraverso questa struttura si definiscono le due finalità dell’applicativo: guidare il rilievo energetico/strutturale dell’edificio e fornire delle indicazioni di intervento per migliorarne funzionalità e gestione. 
L’App integra in forma grafica le schede di rilievo e di valutazione studiate per svolgere in modo semplice e rapido l’indagine sull’edificio residenziale. Le schede consentono di compilare con diversi metodi di validazione del dato: inserimento libero di testo, scelta mutualmente esclusiva, scelta multipla e scelta da elenco. 
Compilando i dati di input richiesti nelle diverse sezioni dell’applicativo si ottengono come output: il report del rilievo eseguito; il file di interscambio dati; il livello della prestazione energetica e degli interventi necessari; il livello di intervento atteso e il livello di priorità di intervento. 
Di conseguenza, l’App Condomini+4.0 si configura come un importante elemento di supporto alla diagnosi energetica e strutturale la quale non può prescindere da ulteriori analisi o strumenti informatici di calcolo per una completa ed esaustiva valutazione delle performance energetiche e strutturali dell’edificio.


Indietro



Il Geometra irpino news

.: © 2000 - 2018 :.