Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Avellino
Collegio Provinciale Geometri
e Geometri Laureati di
Avellino

Seguici su ...
Incontri & Manifestazioni

OPEN DAY: Visita l’istituto “Oscar D’Agostino” (AV)
10/12/2014 di Fabrizio Nicola Marra
1617_1418231867.jpgIl Collegio dei Geometri, da sempre impegnato a valorizzare la figura professionale del geometra, sarà presente all’Open Day dell’Istituto Tecnico “O. D’Agostino” di Avellino fissati per le giornate di sabato 13 dicembre 2014 e sabato 17 gennaio 2015, ore 11.00-19.00.

L’incontro ha lo scopo di collaborare con i docenti sul percorso didattico di orientamento rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ed illustrare il nuovo percorso di studi che la scuola secondaria superiore offre nell’ambito del settore tecnologico, ed in particolare nell’indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT Geometri).

La libera professione è la scelta che più appartiene storicamente alla figura del geometra. Pertanto il messaggio che si vuol far giungere agli studenti che decidono di intraprendere questa strada è quella che dopo il diploma CAT Geometri, possono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione, previo lo svolgimento di un tirocinio della durata di 18 mesi presso uno studio professionale, ed iscriversi al Collegio Provinciale dei Geometri.

Il CAT Geometri è una scuola che forma tecnici professionisti: le competenze teoriche e pratiche acquisite daranno la possibilità ai giovani di intraprendere una carriera in continua evoluzione e ricca di opportunità sia in Italia che all’estero. Il diplomato CAT Geometri è in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che interessano diversi settori come: il risanamento strutturale ed architettonico di edifici esistenti; la salvaguardia paesaggistica e territoriale; il contenimento dei consumi energetici; l’impiego delle fonti energetiche; la sicurezza e la gestione dei cantieri edili. Questi scenari operativi, accanto a quelli che storicamente sono propri del geometra, offrono al futuro diplomato CAT Geometri ampie opportunità di ingresso nel mondo del lavoro che ha sempre più bisogno di Tecnici in grado di intervenire con flessibilità e competenza. Essere al passo con le nuove tecniche di costruzione, saper utilizzare tutti i nuovi mezzi informatici, essere pienamente consapevoli degli aspetti economici e normativi per operare nel rispetto dell’ambiente: queste sono le principali sfide del nuovo CAT Geometri.

Gli appuntamenti sono fissati per le giornate di sabato 13 dicembre 2014 e sabato 17 gennaio 2015, ore 11.00-19.00 presso la sede dell’Istituto “Oscar D’Agostino” di via Morelli e Silvati.


Allegati:    3.02 MB - Opuscolo per le famiglie
  1.66 MB - Locandina Open Day Istituto Tecnico “O. D’Agostino” di Avellino

Indietro



Il Geometra irpino news

.: © 2000 - 2017 :.